Axpo in Italia

Chi Siamo

L'esperienza internazionale di Axpo per la filiera energetica italiana.

I nostri valori

Affidabilità, sostenibilità e innovazione sono i valori che ci hanno guidato nel creare un portfolio di prodotti e servizi su misura per i nostri clienti, e ci hanno portato a ottenere una posizione leader nel mercato energetico.

La curiosità è quello che ci spinge
Noi di Axpo viviamo il qui e ora pensando a come inciderà sul domani. Per questo proponiamo ai nostri clienti soluzioni energetiche su misura e orientate al futuro.
Creiamo connessioni di valore, nella vita quotidiana e in rete.
Noi di Axpo pensiamo e agiamo sentendoci parte della realtà che ci circonda. Creiamo una rete di relazioni di valore con clienti, collaboratori e partner per generare uno scambio attivo di conoscenze, esperienze e passione.
Diamo impulso all’innovazione.
Noi di Axpo ci impegniamo a non perdere mai l’onda del cambiamento. Con coraggio e concentrazione cerchiamo di portare l’innovazione necessaria per un futuro energetico sostenibile.

Una garanzia di oltre 100 anni

Affidabilità

Ci concentriamo su sicurezza, qualità e visione a lungo termine dei nostri servizi e prodotti per garantire un approvvigionamento elettrico sicuro, affidabile ed economico. La nostra rete internazionale per la produzione e il commercio di energia ci garantisce le condizioni per poter continuare a svolgere il nostro mandato anche in futuro.

L'equilibrio tra obiettivi economici, sociali e ambientali

Sostenibilità

Crediamo fermamente che i nostri traguardi economici debbano vivere in sinergia con un modo sostenibile di condurre la nostra attività, sia a livello sociale che ambientale. La nostra azienda è fatta di persone e opera nello stesso mondo che abitiamo come esseri umani: per questo manteniamo la nostra impronta più bassa possibile e siamo attivamente coinvolti nella comunità che serviamo.

Ciò che dà forma alle nostre azioni

Innovazione

Per noi l’innovazione è fondamentale per un miglioramento continuo. Siamo sempre alla ricerca di soluzioni nuove che ci permettano di migliorare i prodotti e servizi che offriamo ai nostri clienti. Per questo investiamo nella ricerca e nello sviluppo di nuove tecnologie per la produzione di energia.

"Creiamo valore attraverso l'eccellenza nella gestione del rischio, nell'innovazione e nell'attenzione ai clienti"

L'innovazione che diventa esperienza

Ricerca e Sviluppo
Il Gruppo Axpo è attivo in analisi, forecasting e reporting dei mercati energetici europei. Questo lavoro di ricerca, svolto da un team di specialisti, costituisce la base delle attività di trading e di sviluppo di business nei differenti paesi.
Energy Trading
L'intensa attività di trading Axpo nei mercati OTC, IDEX futures, OPEX spot, PSV, GAS e PB-GAS permette a domanda e offerta di incontrarsi in un contesto trasparente che porta a efficienza, controllo dei costi e garanzie per investimenti futuri.
Siamo tra i leader di mercato delle energie rinnovabili in Europa.
Axpo è il principale produttore di energie rinnovabili e di energia idroelettrica in Svizzera, producendo già oggi energia praticamente priva di CO2.
Con oltre 700 dipendenti siamo attivi a livello internazionale: riforniamo aziende industriali, produttori, fornitori di energia, PMI e operatori del mercato delle energie rinnovabili.
Il rispetto per l'ambiente è parte integrante della politica di sviluppo aziendale.
Adottare le migliori tecnologie in ambito di efficienza energetica e riduzione dell’impatto ambientale
è sentita come una priorità per l’azienda e diventa un’opportunità di sviluppo per i suoi clienti.
Axpo promuove e investe nella diffusione delle nuove forme di energia rinnovabile.
Conversione di biomasse, piccoli impianti di produzione idroelettrica ed estrazione geotermica.
L’obiettivo per il futuro è definito nella ricerca e sviluppo continuo della tecnologia legata alle fonti energetiche rinnovabili.

Il Gruppo Axpo in Italia

Il Gruppo Axpo porta la sua esperienza internazionale nel mercato italiano, creando valore per l'intera filiera energetica.

Axpo Italia

 

Axpo Italia è stata fondata nel 2000 durante la transizione al libero mercato, ed è diventata nel corso degli anni uno dei maggiori operatori italiani nel settore dell'energia presente lungo tutta la filiera energetica.

La sua sede centrale è a Genova, a cui si collegano le sedi commerciali e di rappresentanza di Milano e Roma.

I valori di Axpo Italia rispecchiano quelli dell'intero Gruppo Axpo: affidabilità, innovazione e sostenibilità sono i principi secondo cui operiamo quotidianamente e sono le basi del successo italiano ed europeo di Axpo.

Soluzioni personalizzate

 

La fornitura energetica è un asset fondamentale per determinare la competitività di un'azienda.

Per questa ragione Axpo Italia offre alle aziende soluzioni energetiche personalizzate, progettate in base all'analisi dei bisogni specifici del cliente, in modo da garantire il raggiungimento della miglior performance possibile.

Axpo forte di un'esperienza europea nel trading energetico, nella gestione del rischio e analisi di mercato, oggi è presente nel mercato italiano in diversi settori:

  • Trading e vendita di elettricità e gas
  • Vendita di energia elettrica e gas a PMI e famiglie
  • Gestione di portafoglio industriali
  • Approvvigionamento energetico e Asset Optimization di Produttori di Energia

Axpo Energy Solutions Italia

 

Axpo Energy Solutions Italia è la Energy Service Company (E.S.Co.) del Gruppo Axpo, nata nel 2017, che offre servizi di consulenza e d'intervento per traferire il valore e i benefici di un approccio energetico efficiente.

I servizi di consulenza includono:

  • diagnosi
  • monitoraggio energetico

I servizi d'intervento offrono soluzioni di:

  • e-mobility
  • Fotovoltaico
  • LED
  • Cogenerazione

Progetti Efficienti

 

Axpo Energy Solutions Italia si dedica allo sviluppo di progetti di efficienza energetica e mobilità elettrica, e pone attenzione alle tematiche legate all'innovazione della transizione energetica come la demand-response (UVAM) e la generazione distribuita (smart grid).

Ad oggi ha realizzato oltre 100 progetti tra servizi di efficienza, impianti cogenerativi per circa 7MW e impianti fotovoltaici per circa 6.5MWp.

Radici svizzere, presenza italiana
2000
Anno di fondazione in Italia
+200
Collaboratori Axpo in Italia
1.7
miliardi di fatturato 2017/2018