Energia per il Business

Offerte per i Produttori di Energia

Axpo, il partner commerciale dei produttori di energia

Axpo, il partner commerciale dei produttori di energia

Ci proponiamo come partner in grado di affiancare i produttori di energia italiani, sia da fonte tradizionale che rinnovabile. Che cosa possiamo offrirti in qualità di partner? Ti supporteremo nella valorizzazione dell'intera produzione elettrica, ti affiancheremo nell'attività di ritiro delle eccedenze dalle aziende consumatrici con attività di autoproduzione, ti aiuteremo, in sostanza, a gestire nel modo più efficiente il tuo business. Scopri tutti i servizi dedicati ai produttori d'energia.

Acquisto di Energia

 

Offriamo una collaborazione solida, garantita da contratti lungo termine nei confronti dei produttori di energia. Ci proponiamo come partner per l'acquisizione dell'intera produzione elettrica e del ritiro delle eccedenze da autoproduzione, trattando qualsiasi fonte di generazione e lavorando su ogni tipo di capacità degli impianti.

Per molti operatori con cui collaboriamo, la partnership con Axpo è un supporto concreto nella stabilizzazione del valore dell'investimento in asset di generazione dell'energia, mentre per altri significa garantirsi le opportunità reali dei mercati dell'energia, senza dover diventare però un effettivo operatore del mercato.

Flessibilità degli accordi con i partner

 

Con l'obiettivo di assecondare le esigenze di ogni singolo produttore d'energia, non prevediamo una singola tipologia di offerta commerciale: la flessibilità è un punto cardine della nostra proposta, e prevediamo diverse opzioni per affiancare le aziende con cui collaboriamo.

Tra le nostre proposte ci sono infatti accordi a prezzo fisso, accordi che seguono invece l'andamento del mercato della borsa elettrica italiana o le oscillazioni dei prezzi delle commodities petrolifere.

Trading di certificati ambientali

 

Siamo inoltre attivi nel trading di tutti i certificati ambientali (bianchi, CO2 e altri richiesti dal settore). Grazie all’esperienza maturata nel trading di Certificati, Axpo può diventare il partner affidabile sia per le società sottoposte all’obbligo di certificazione, sia per i produttori di energia rinnovabile offrendo, in entrambi i casi, le migliori condizioni di mercato. 

Asset management: servizi digitali per i Produttori di Energia

Monitora la produzione di energia, gestisci al meglio le risorse, ottimizza l'asset management: con gli strumenti digitali messi a disposizione da Axpo è più semplice. Massimizza i risultati dei tuoi impianti attraverso i nostri strumenti avanzati di misurazione e monitoraggio, che ti permetteranno di individuare errori, aree di miglioramento e raggiungere i tuoi obiettivi di ottimizzazione.

Un servizio di consulenza completo

 

Grazie agli strumenti di monitoraggio digitali messi a punto per i nostri clienti Produttori di Energia, siamo in grado di offrire una consulenza completa, che permette di individuare obiettivi, ambiti di ottimizzazione aziendale e, soprattutto, la migliore strategia per concretizzare tutto ciò.

Nel dettaglio, offriamo ai Produttori di Energia due strumenti digitali specifici: xRem (Renewable Energy Management Services) e RTM 2.0 (Real Time Monitoring)

App Axpo xREM

 

Con la App xREM puoi monitorare in tempo reale la performance del tuo portafoglio di turbine eoliche, ovunque si trovino geograficamente le turbine e indistintamente dalla tecnologia adottata dagli impianti. 

Non solo potrai accedere ai dati attuali e storici relativi alla produzione del tuo impianto, ma anche monitorare la disponibilità e l'efficienza di ogni turbina presente e dell'impianto nel suo complesso. Inoltre, grazie all'App xREM potrai anche capire se il tuo impianto non è completamente efficiente e quali sono le possibilità per raggiungere la sua completa ottimizzazione. 

Real Time Monitoring 2.0

Accedi alla tua area privata MyAxpo per usufruire dei servizi di Real Time Monitoring, grazie ai quali puoi visualizzare una serie di informazioni utili a gestire la tua produzione e relative questioni economiche:

  • Production & Settlement:  RTM 2.0 riporta le misure di produzione, il forecast e lo sbilancio fisico (in termini di MWh) relativo agli impianti di produzione sottesi alla tua utenza. Ti mostra inoltre i dati economici relativi alle fatture di produzione e di sbilancio fisico.
      
  • Mercati Spot & Forward: visualizza i prezzi del mercato italiano spot e forward dell'energia e del gas. In particolare mostra i prezzi di: Certificati Verdi, MGP di acquisto e di vendita per le varie regioni elettriche, PSV, MSD medi di acquisto e vendita con i quali viene calcolato il corrispettivo di sbilanciamento.
     
  • Report delle attività: visualizza tutte le operazioni che sono state effettuate sul portale con la distinzione per utente, impianto e tipo di evento.

Portale Offerte

Il Portale Offerte, previsto dalla Legge Concorrenza del 2014 mette a disposizione le offerte di energia elettrica e gas per confrontarle con semplicità e immediatezza