Vuoi evitarti i conguagli sorpresa di fine anno? Aggiornando ogni mese la lettura del tuo contatore riceverai delle fatture più vicine ai tuoi consumi effettivi.
Comunica la lettura del tuo contatore gas nell’area clienti
- Accedi a MyAxpo, selezione il punto di fornitura gas (PdR - Punto di Riconsegna) dalla home e clicca su "Gestisci fornitura". Clicca su "procedi con la lettura" o direttamente su "Autolettura" - se invece sei u cliente business accedi direttamente alla sezione Autolettura e seleziona il punto di fornitura gas (PdR);
- Inserisci i valori nell'apposito campo di testo. Cliccando sul "tooltip" (punto interrogativo rosso) è possibile visualizzare la spiegazione di quali sono le cifre da inserire per la lettura del contatore;
- Clicca su "Invia autolettura";
- Nella home page della tua area My Axpo, nella sezione "le tue richieste", puoi visualizzare lo stato dell'autolettura e la data in cui è stata effettuata.
MyAxpo: Login
Se non sei ancora cliente, registrati come nuovo utente. Ti servono il tuo codice fiscale e/o partita IVA, il tuo codice cliente che trovi nella lettera di benvenuto e nelle fatture.
Ulteriori dettagli
Quali cifre del contatore gas devi comunicare nell'autolettura?
Per l'autolettura gas è richiesto l'inserimento delle CIFRE SU SFONDO NERO del contatore gas, come puoi vedere nell'immagine.
Hai inserito un dato errato?
Potrai effettuare una nuova autolettura e modificare i valori solo nella finestra temporale dei 3 giorni dedicati all'autolettura.
Verrà preso in considerazione solo l'ultimo dato comunicato.
Correttore
Qualora tu abbia installato oltre al misuratore, anche un correttore, ti preghiamo di inserire il valore di quest’ultimo nel campo dell’autolettura su MyAxpo.
Il correttore può mostrare più di un valore sul display, accertati che sia impostato il valore Vb, altrimenti puoi modificarlo tramite apposito selettore presente sul dispositivo.
Legenda:
Vm: Volume rilevato dal misurato in m3 o metri cubi (la lettura deve corrispondere con quella del contatore originale, salvo modeste differenze)
Vb: Volume convertito alle condizioni base (calcolato dai valori di P e T misurati e fatturati) (in Sm3 o Standard metri cubi). Vb è il valore da comunicare in caso di autolettura.
Periodi in cui effettuare l'autolettura:
- Settembre: dal 28 al 30
- Ottobre: dal 27 al 29
- Novembre: 26, 29 e 30
- Dicembre: dal 29 al 31