Ogni costo della tua bolletta può essere diviso in:
Quota fissa (euro/pdp)
E' la quota mensile o giornaliera che si paga per ogni punto di prelievo indipendentemente dall’energia mensile prelevata (anche in totale assenza di consumo dalla rete.
Quota energia (euro/kWh)
E' la quota che si paga in maniera proporzionale ai consumi fatturati.
Quota potenza (euro/kW)
E' la quota della bolletta che si paga:
- in base alla potenza contrattualmente impegnata (per i clienti domestici e per i clienti altri usi con potenza minore di 16.5 kW, indipendentemente dal consumo del mese)
- in base al picco di potenza massimo prelevato nel mese (per clienti con usi diversi e potenza superiore a 16.5 kW)
Per i clienti aventi diritto alla tutela e serviti nel mercato libero saranno presenti:
Spesa per l’energia
Questa voce comprende i costi a remunerazione delle attività svolte dal venditore per fornire l’energia elettrica ai clienti finali; in particolare sono presenti i corrispettivi per la voce energia secondo l’aggregazione contrattuale prevista contrattualmente (F1-F2-F3, PEAK OFF PEAK, monomia), le perdite di rete, l’eventuale onere derivante dall’adesione all’opzione verde, il prezzo commercializzazione e vendita, il dispacciamento più eventuali voci accessorie come bonus, sconti e tutte le voci energia legate al consumo.
Spesa per trasporto, gestione contatore e oneri di sistema
Questa voce comprende i costi per remunerare le attività dei distributori per la consegna di energia elettrica ai clienti finali e le voci per le attività di interesse generale per il sistema elettrico; sono oneri addebitati in egual misura ai clienti del mercato libero e in maggior tutela.
Ricalcoli
Questa voce comprende gli importi fatturati a debito o a credito verso il cliente derivanti da rettifiche dei dati di misura comunicati dal distributore, ricostruzioni consumi per malfunzionamento o errore del contatore, modifica dei parametri tariffari (es aggiornamento dei valori del dispacciamento pubblicati da Terna).
Imposte
Questa voce è relativa all’imposta di consumo accisa.
Oneri diversi
Questa voce è presente solo nei casi in cui nella bolletta siano presenti degli importi a debito o credito verso il cliente svincolati dal consumo dell’energia elettrica (es prestazioni legate ad aumento/riduzione di potenza, chiusura contatore, indennizzi automatici, costi legati alla spedizione della fattura cartacea ecc).
Bonus sociale
Questa voce comprende gli importi accreditati ai clienti che hanno richiesto il bonus sociale sia di tipo fisico che economico.
IVA
Questa sezione contiene tutte le basi imponibili e le aliquote applicate.
Canone RAI
Questa voce è presente solo nelle bollette in cui viene addebitata una quota del canone di abbonamento alla televisione dovuto per l’anno in corso.