Come risparmiare energia in estate

Quando si parla di risparmio sui consumi spesso non si tengono in considerazione tutte quelle azioni che possono essere utili per risparmiare sulla bolletta anche durante l’estate.

Il nostro clima mediterraneo impone di essere preparati a proteggerci anche dal caldo in maniera intelligente. Ecco qualche consiglio per risparmiare energia durante il periodo estivo.

Quali accorgimenti adottare per essere pronti a dare un taglio ai costi e ai kilowattora nel momento in cui il termometro supererà i 25 gradi?

4 consigli per risparmiare sulla bolletta durante l’estate:

Migliora il rendimento del tuo condizionatore

Conoscere meglio le funzionalità del tuo impianto di condizionamento ti permette di ridurre i consumi. Utilizzare l’opzione di deumidificazione, è molto più utile in caso di afa rispetto a quella utilizzata di default per il raffreddamento dell’aria, essendo spesso l’umidità che ci fa percepire una temperatura maggiore.

Pulisci i filtri almeno una volta all’anno: eliminando particelle, pollini e polvere dai filtri migliorerai il passaggio dell’aria e di conseguenza i consumi.

Regola la temperatura in maniera intelligente: per rifugiarti dal caldo e goderti il fresco fra le pareti ti basta mantenere una differenza di 4/6 gradi rispetto all’esterno.

– Scherma la luce

Tende, tapparelle sono il primo strumento per schermare i raggi del sole ma anche piante, rampicanti, brise soleil posizionati in maniera strategica ti possono aiutare a ripararti dal caldo. Un effetto sinergico da non trascurare. Un buon ombreggiamento delle finestre, anche naturale, garantisce un abbassamento delle temperatura dell’abitazione senza alcun consumo di energia.

– Usa soluzioni di domotica

Esistono sistemi di domotica che ti permettono di programmare a distanza quando accendere il condizionatore o regolare le tapparelle. Anche vecchie tecnologie come il ventilatore possono essere digitalizzate grazie a componenti di domotica: le smart plug, spine intelligenti, permettono di attivare elettrodomestici a distanza usando il tuo telefonino.

– Scegli l’illuminazione a Led

Le lampade a Led di ultima generazione hanno migliorato le loro prestazioni in termini di efficienza e di calore dispeso, non surriscaldandosi quando sono in funzione.

Ti consigliamo di sceglierle per l’illuminazione centrale delle stanze ma anche per i piccoli punti luce della tua casa, scegliendo tra le tonalità di luce fredda o calda.

Per risparmiare sulla tua bolletta, in qualunque stagione, la scelta del fornitore e il tipo di offerta è fondamentale. Axpo ha elaborato una serie di offerte che vanno incontro alle esigenze di tutti: scoprile nella nostra sezione dedicata alla casa!